Home » Casi Clinici piede diab.

Casi Clinici piede diab.

ulcera del tallone

ulcera del tallone - PIEDE DIABETICO : Salvataggio

Caso di paziente di 71 anni con ulcera ingravescente  al tallone destro da ischemia critica dell'arto. L'ulcera presente da circa 5 mesi non mostrava alcun segno di miglioramento verso la guarigione  nonostante ripetute medicazioni della parte.

occlusione arterie plantari

occlusione arterie plantari - PIEDE DIABETICO : Salvataggio

Il paziente giunto alla nostra osservazione  veniva subito sottoposto ad ossimetria transcutanea del piede (TcPO2), ad esame eco.colo doppler che rivelavano un importante ischemia dell'arto sotto al ginocchio. Veniva quindi eseguita un angiografia che mostrava una scarsissima vascolarizzazione al piede,  in particolare  la completa assenza dell' arcata plantare, proprio nella zona di pertinenza del tallone.

angioplastica arcata plantare

angioplastica arcata plantare - PIEDE DIABETICO : Salvataggio

Sempre durante la stessa sessione angiografica si procedeva quindi a ricanalizzazione mediante angioplastica (PTA) dell'arteria tibiale posteriore e dell'arteria plantare. Questa immagine angiografica mostra una fase dell'intervento  di angioplastica subintimale a livello dell'arcata plantare. L'iniezione di mezzo di contrasto infatti bene evidenzia come ancora il palloncino sia sottostante al lume vero dell'arteria. Continuando tuttavia la dissezione a livello sottointimale è stato possibile rientrare all'interno del lume vero  in distalità con conseguente pieno ripristino del flusso al piede (immagine successiva)

ariapertura arcata plantare

ariapertura arcata plantare - PIEDE DIABETICO : Salvataggio

Il controllo angiografico eseguito al termine dell'intervento evidenziava il pieno ripristino del flusso a livello dell'arcata plantare. 
Sebbene questo intervento così estremo sia considerato da molti ancora non eseguibile per le indubbie difficoltà tecniche che presenta,  in mani molto esperte può garantire risultati del tutto insperati.

guarigione dell ulcera al tallone

guarigione dell ulcera al tallone - PIEDE DIABETICO : Salvataggio

Il paziente a soli 15 giorni dalla procedura mostrava la pressochè completa guarigione del tallone. Purtroppo, molto spesso questi pazienti in assenza di un adeguato trattamento possono, anche in breve tempo, mostrare un netto peggioramento della lesione con conseguente infezione, aumento del dolore che comporteranno la scelta di eseguire un amputazione del piede o addirittura  dell'arto  sotto al ginocchio.


.
.
.
.
Per visualizzare tutti i  casi clicca su Casi Clinici nel menù a tendina qui a sinistra e vai in fondo al menù
PIEDE DIABETICO : Salvataggio